trova la vision con la tua favola

Personal branding:scopri la tua vision con la tua favola-metafora

 

 

Probabilmente anche tu che stai leggendo hai ascoltato o letto le favole durante la tua infanzia
e una in particolare ti piaceva riascoltarla o risentirla e ogni volta seguivi la trama immaginando i personaggi,il paesaggio e le scene.

Ti sei mai chiesto perché proprio quella favola o quel fumetto o cartone animato.Cosa ti colpiva?
La tua favola è preziosa perchè può aiutarti a scegliere la tua strada o prenderne una nuova.
Le favole contengono simboli potenti e chiavi per aiutarci a superare ostacoli,trovare la
nostra strada,la nostra visione del mondo.

Molte persone specie dopo i 40 si sentono insoddisfatte del proprio lavoro vorrebbero cambiare qualcosa o tutto ma hanno smarrito il loro GPS interno

Stephen Covey,educatore,scrittore e business man americano, al proposito afferma

“È incredibilmente facile essere intrappolati in un’attività sbagliata, un’attività fine a se stessa, nel lavorare sempre più duramente per arrampicarsi sulla scala del successo solo per scoprire che è appoggiata al muro sbagliato… Se la scala non è appoggiata al muro giusto, ogni passo che muoveremo non farà che farci arrivare più in fretta nel posto sbagliato.

Ogni personaggio delle favole ha un desiderio in partenza o parte perché vuole raggiungere qualcosa oppure ha una mission.
Il tuo personaggio:eroina o l’eroe,re o regina, animale come il gatto degli stivali ha i suoi simboli
Il codice e la chiave della tua favola può essere decifrato solo dalla tua mente creativa e analogica parlando il suo linguaggio

Per trovare la tua vision

la tua vision è il tuo quadro,il tuo disegno il sogno che vuoi concretizzare.
Facciamo qualche esempio di persone famose
Steve Jobs : la sua vision è stata quella che ha fatto la differenza rispetto ad altri CEO del settore
Ha sognato il sogno di ‘ fare prodotti originali per cambiare la vita alla gente’ certo facendo profitto ma quello non era il suo fine ultimo

Le 2 domande chiave per scoprire la tua vision è
il desiderio: perché vuoi fare quel lavoro o iniziare un tuo business?
come questo lavoro o attività ti completa ed è in sinergia con i tuoi valori fondamentali
( core value) e la tua etica?
La tua vision professionale è come un laser puntato sulla tua méta,il desiderio che ti motiverà inizialmente e che ti aiuterà a non perdere la direzione

Back to the future :Per costruire il TUO futuro è necessario pre-vederlo

Vi sono svariate tecniche e percorsi per scoprire la propria vision o per ri-trovarla.
La mia proposta è di riscoprire la tua favola e il suo messaggio speciale per te.
Ogni favola porta con sé il suo dono ma va cercato e trovato non percorrendo
la strada razionale ma affidandosi a tecniche creative che vanno personalizzate perché ognuno di noi ha la sua personalità e la sua visione del mondo

L’immaginazione è più importante della conoscenza. Einstein

Immagina cosa vuoi fare per te e per il mondo

i 3 basic della tua vision

• cosa vuoi essere
• cosa vuoi fare per la tua comunità o per la società
• una immagine mentale di chi speri di essere in futuro
L’anima non pensa mai senza una immagine Aristotele

  Vision e favola -metafora Fa per te se

• vuoi focalizzare come un laser le tue energie su quello che conta
• stai cercando o ricercando il filo conduttore in campo profesisonale o del tuo business
• vuoi creare un ponte fra il qui e ora e il futuro che vuoi realizzare
• vuoi vedere la foresta (il tuo sistema,la big picture) non solo gli alberi cioè nonfermarti al
giorno per giorno o la breve periodo

 

Vuoi saperne di più?

vai alla pagina contatti e mandami un messaggio
o chiamami al numero indicato

Condividi questo articolo sui tuoi canali social! Share on Facebook
Facebook
9Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.