trova la vision con la tua favola

Personal branding:scopri la tua vision con la tua favola-metafora

Vision e favola -metafora

vision  e favola metafora

Probabilmente anche tu che stai leggendo hai ascoltato o letto le favole durante la tua infanzia
e una in particolare ti piaceva riascoltarla o risentirla e ogni volta seguivi la trama immaginando i personaggi,il paesaggio e le scene.

Ti sei mai chiesto perché proprio quella favola o quel fumetto o cartone animato.Cosa ti colpiva?
La tua favola è preziosa perchè può aiutarti a scegliere la tua strada o prenderne una nuova.
Le favole contengono simboli potenti e chiavi per aiutarci a superare ostacoli,trovare la
nostra strada,la nostra visione del mondo.

Molte persone specie dopo i 40 si sentono insoddisfatte del proprio lavoro vorrebbero cambiare qualcosa o tutto ma hanno smarrito il loro GPS interno

Stephen Covey,educatore,scrittore e business man americano, al proposito afferma

“È incredibilmente facile essere intrappolati in un’attività sbagliata, un’attività fine a se stessa, nel lavorare sempre più duramente per arrampicarsi sulla scala del successo solo per scoprire che è appoggiata al muro sbagliato… Se la scala non è appoggiata al muro giusto, ogni passo che muoveremo non farà che farci arrivare più in fretta nel posto sbagliato.

Ogni personaggio delle favole ha un desiderio in partenza o parte perché vuole raggiungere qualcosa oppure ha una mission.
Il tuo personaggio:eroina o l’eroe,re o regina, animale come il gatto degli stivali ha i suoi simboli
Il codice e la chiave della tua favola può essere decifrato solo dalla tua mente creativa e analogica parlando il suo linguaggio

Per trovare la tua vision

la tua vision è il tuo quadro,il tuo disegno il sogno che vuoi concretizzare.
Facciamo qualche esempio di persone famose
Steve Jobs : la sua vision è stata quella che ha fatto la differenza rispetto ad altri CEO del settore
Ha sognato il sogno di ‘ fare prodotti originali per cambiare la vita alla gente’ certo facendo profitto ma quello non era il suo fine ultimo

Le 2 domande chiave per scoprire la tua vision è
il desiderio: perché vuoi fare quel lavoro o iniziare un tuo business?
come questo lavoro o attività ti completa ed è in sinergia con i tuoi valori fondamentali
( core value) e la tua etica?
La tua vision professionale è come un laser puntato sulla tua méta,il desiderio che ti motiverà inizialmente e che ti aiuterà a non perdere la direzione

Back to the future :Per costruire il TUO futuro è necessario pre-vederlo

Vi sono svariate tecniche e percorsi per scoprire la propria vision o per ri-trovarla.
La mia proposta è di riscoprire la tua favola e il suo messaggio speciale per te.
Ogni favola porta con sé il suo dono ma va cercato e trovato non percorrendo
la strada razionale ma affidandosi a tecniche creative che vanno personalizzate perché ognuno di noi ha la sua personalità e la sua visione del mondo

L’immaginazione è più importante della conoscenza. Einstein

Immagina cosa vuoi fare per te e per il mondo

i 3 basic della tua vision

• cosa vuoi essere
• cosa vuoi fare per la tua comunità o per la società
• una immagine mentale di chi speri di essere in futuro
L’anima non pensa mai senza una immagine Aristotele

  Vision e favola -metafora Fa per te se

• vuoi focalizzare come un laser le tue energie su quello che conta
• stai cercando o ricercando il filo conduttore in campo profesisonale o del tuo business
• vuoi creare un ponte fra il qui e ora e il futuro che vuoi realizzare
• vuoi vedere la foresta (il tuo sistema,la big picture) non solo gli alberi cioè nonfermarti al
giorno per giorno o la breve periodo

 

Vuoi saperne di più?

vai alla pagina contatti e mandami un messaggio
o chiamami al numero indicato


______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook5Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone
Nessun commento

Lascia un commento