Cambiare schemi:mindfulness in punta di matita per scaricare lo stress e meditare

E’ salita agli onori della cronaca la mindfulness ma non è la sola tecnica per  sopportare il ritmo del quotidiano.

Scommetto che anche tu ti sei trovato in diverse occasioni ( durante una riunione,una telefonata,per trovare ispirazione…) a scarabocchiare su un foglio con la penna e a fare disegnini astratti,greche…

zentagle ,greche scuola,colorare

colorare il nuovo antistress

Jung è stato uno dei primi a riconoscere al colorare un potere antistress.Lo fece usando il mandala un cerchio che rappresenta le varie fasi della vita

Scegliere i colori e colorare alleggerisce il peso della giornata,dà spazio alla nostra unicità e ci aiuta a concentrarci su noi stessi,a vivere pienamente il qui ed ora e lasciar andare i pensieri negativi mentre la nostra mano disegna e colora

Mentre disegniamo e coloriamo la nostra parte razionale,quella che macina pensieri,si fa i filme si incarta nei pensieri negativi che portano ansia,preoccupazioni…va in standby e l’altra parte creativa prende spazio.

zentangle mindfulness

mindfulness  a matita:lo zentangle

(groviglio zen) è una tecnica di disegno, inventata da Rick Roberts, storico dell’arte, e Maria Thomas, calligrafa. In pratica è il fare disegnini con carta e penna

i doodle di Google

il doodle è lo scarabocchio che probabilmente anche tu facevi durante le lezioni a scuola quando ti annoiavi.Google dal 1998 ha realizzato delle versioni speciali del suo logo giocando sulle parole google/doodle per celebrare anniversari o date significative

I BENEFICI

1  la ripetizione dei gesti

il ritmo e la sequenza in sé aiuta a sciogliere le tensioni. L’attenzione passa dall’evento stressante al piacere del gioco per il gioco. Una cosa che facevamo tutti da bambini.

2 il fare senza scopo

siamo abituati a fare qualcosa per un motivo,ad agire per raggiungere un obiettivo,spesso molti si sfiancano rincorrendo un traguardo in competizione con gli altri e il mondo. scarabocchiare,cioè disegnare senza scopo,è come uscire per una passeggiata senza una méta precisa. Questo ‘fare senza scopo’ è una forma di mindfulness,di consapevolezza di sé  e una forma di meditazione light.

Anche in campo medico sono stati riconosciuti i suoi benefici. Concentrarsi sul qui e ora e stare in compagnia di noi stessi ci aiuta ad essere pià resilienti e a mettere in quadro le situazioni dando a ognuna il giusto peso.

puoi leggere la scheda su wikipedia

3 l’uso dei colori

Colorare è una delle attività che abbiamo lasciato nel regno dell’infanzia tranne i cosiddetti artisti che dipingono o chi per hobby ha coltivato la passione per i colori. I colori sono intorno a noi : li mangiamo,li respiriamo,li scegliamo per vestirci,per arredare le nostre case,per fare pubblicità…..

LA potenzialità dei colori non è ancora pienamente sfruttata.La pubblictà e il marketing spendono ogni anno un sacco di milioni per studiare i packaging dei prodotti, come promuoverli, come presentarli nei negozi,come persuadere il consumatore.

i colori sono la mia passione e fanno parte del mio lavoro come color counselor.
Ci sono svariate tecniche basate sull’uso dei colori.Con i clienti che desiderano usare il colore   scelgo per ognuno di loro le tecniche più adatte ed efficaci per la situazione.

I colori ci aiutano

  • in vari modi in una fase di cambiamento,in un momento critico,a stare meglio.
  • a conoscere in modo più approfondito i nostri punti di forza,le potenzialità personali e in campo professionale attraverso la mappa cromatica ( metodo colorize)
  • a comunicare e proiettare la nostra immagine attraverso i colori che meglio si intonano con il nostro aspetto fisico

il discorso è lunghissimo e

se seguirai il blog fra poco ci sarà una sorpresa proprio sui colori

può interessarti

il labirinto antistress
10 tecniche antistress
conosci la tua  mappa cromatica?

Condividi questo articolo sui tuoi canali social! Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.