LAVORO E PASSIONE

Lavoro e passione:la tua passione è importante…ma non è tutto

Lavoro e passione
il tuo capitale professionale oltre ai tuoi talenti e alle tue doti personali (link ai due post in fondo) deve la avere dinamicità e l’energia della tua passione.Il dilemma in questo periodo di crisi è:meglioseguire la propria passione o cercare di far soldi?
La passione è una specie di ‘ piacevole ossessione’,una calamita.Non riesci a smettere di pensare a ciò che ti piace.
Non è il ‘cosa ti interessa’ ma qualcosa di più totale difficile da definire con precisione.
Alcuni la trovano subito e vengono pagati per fare un lavoro che a loro piace e da un mare di soddisfazioni e di denaro.E’quel quid che fa dire alle altre persone ‘si vede che fa il suo lavoro con passione’ .
La passione in campo professionale Eè una questione di fortuna,una benedizione del karma?
Larry Smith nel suo Ted Talk sostiene che se vuoi un lavoro che ti soddisfa e una carriera a cinque stelle devi trovare la tua passione e seguirla senza paura, senza trovare scuse,senza lasciarti fermare da ostacoli si qualsiasi genere,da ditktat dei genitori,della famiglia,della scuola.messi sul tuo cammino come trappole

1 ognuno ha diverse passioni
2 fra queste passioni una sarà il motore della tua carriera o del tuo lavoro quella che ti darà il necessario oltre al necessario per sbarcare il lunario,pagare le bollette… la famosa soddisfazione (venir pagato per fare ciò che ti piace)
Per gli altri interessi c’è sempre il tuo tempo libero.
Quando sento dire da persone mortificate nell’ambiente di lavoro la frase’ quando andrò in pensione potrò dedicarmi a….? Mi suona consolatorio per non ammettere la sconfitta di non aver cercato e trovato la propria passione. Perché aspettare e trincerarsi dietro questa consolazione?
Stai pensando che non sono realista e che parlare di mettere al centro la propria passione in questo periodo di crisi e flessibilità del mercato è da sognatori amarcord che vivono fuori dalla realtà?

il pensiero dei realisti
Chi si autodefinisce ‘Realista’ con i piedi ben saldi sulla terra vi può dire che di questi tempi è molto meglio conoscere le proprie soft skill e imparare a promuoverle attraverso un saggio e creativo personal branding e dare spazio alla propria passione nel tempo libero
Quando dopo la boa dei 40 avrai accumulato un discreto gruzzolo col tuo lavoro puoi investirlo nel far fiorire la tua passione

Trovare la propria passione,quella che ‘rende’ economicamente non è una passeggiata,è una ricerca che ognuno decide e sceglie di fare.Una scelta non un obbligo. Prendo come esempio una icona :Steve Jobs
Gran parte delle cose che trovai all’inizio sulla mia strada non avevano una applicazione pratica nella mia vita, ma dieci anni dopo, per caso o grazie all’intuizione si sono rivelate inestimabili quando stavamo progettando il primo computer Machintosh, mi tornò utile.

Steve jobs prima di diventare una icona ha esplorato le sue strade.
lo zen
Il sentiero di Steve Jobs iniziò con lo zen e la meditazione che lo aiutarono a dar forma al suo progetto.Tutto il lavoro di Steve Jobs specie il concetto di semplicità è ispirato allo Zen: dall’estetica dei prodotti al marketing.Semplificare è difficile ma paga.
la calligrafia
Se non avessi mollato il college, non sarei mai riuscito a frequentare quel corso di calligrafia e i personal computer potrebbero non avere quelle stupende capacità di tipografia che invece hanno.
Un altro fil rouge di Jobs è stato il suo ‘ saggio interno’ detto anche intuizione.
A Steve Jobs non interessavano le ricerche di mercato.SI fidava della sua intuizione e aveva capito che la maggior parte delle volte ‘la gente non sa che cosa vuole finché non glielo fai vedere’
Il pattern di Steve Jobs,come lui stesso ha detto è stato unire i puntini
Alla base della sua visione,delle sue capacità creative c’è una sinergia dibellezza+stile+intuizione
Non è una semplice addizione.Il tutto è maggiore della somma delle parti.

lavoro e passione :ecco alcune domande guida

Quali sono le tue passioni?
Cosa riesce a farti stare bene?
Cosa ti entusiasma?
Come le tue passioni possono aiutarti nel tuo lavoro?
Come trasferire l’entusiasmo e la motivazione nel tuo quotidiano?

Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza.(Daniel Goleman)
Se stai pensando di avere le idee più chiare ma non sai se il career counseling fa per te
o come si svolge contattami  ti offro senza impegno una sessione gratuita di 45 minuti
vantaggi
•ci conosceremo
•l’opportunità di sperimentare direttamente il servizio di counseling
•potrai chiarirti le idee e fare tutte le domande che ritieni opportune su questo argomento

al termine ti sarai fatto una idea abbastanza precisa se il counseling fa per te e se io sono
la counselor giusta per te. Non sei obbligato a continuare se ritieni che non è il momento

contattami  prendi appuntamento per la tua sessione free via telefono
faremo una immersione nel mare dei tuoi desideri,interessi ed esigenze per mettere a fuoco la tua tela e i tuoi puntini..poi deciderai

Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza. (Daniel Goleman)

per approfondire

capitale professionale: i tuoi talenti
capitale professionale. le tue doti personali
Larry Smith: TED TALK

Condividi questo articolo sui tuoi canali social! Share on Facebook
Facebook
7Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.