La vita è come andare in bicicletta. Devi continuare a muoverti  per non perdere l’equilibrio.
[Albert Einstein]

Affrontare il cambiamento

Ognuno, nell’arco della propria vita, si trova ad affrontare cambiamenti, transizioni e passaggi in campo professionale (promozioni, cambio o perdita del lavoro, trasferimenti…), nella vita privata (inizio e fine di una relazione, cambio di stile di vita, perdita di una persona) e nei rapporti personali con gli altri (amicizie, nuove famiglie e reti…), i generale a voler dare una svolta alla propria vita.

Cambiamento e transizione non sono la stessa faccia della medaglia.

Transizione e cambiamento: la differenza

Il cambiamento è un obiettivo personale o professionale.
La transizione è un re-impostare la tua vision, le coordinate di vita, ri-orientarti e lasciar andare abitudini, modi di pensare e sentire, schemi che non servono più per proseguire il tuo percorso. Per usare un termine informatico… formattare!

Tras-forma-azione: quando sei a una svolta…

Nei periodi di crisi i punti di riferimento diventano via via instabili e liquidi. Come essere immersi nelle sabbie mobili. Il cambiamento è agire per uscire, appunto, dalle sabbie mobili.
Se vuoi evitare di sentirti vulnerabile, in balia dei venti, masticare rabbia, essere con il morale a terra o collezionare frustrazioni e stress, come spesso accade, occorre allenare il proprio team interno a fare gioco di squadra coordinando mente, cuore, energia fisica con la strategia più efficace.

Resistenza e flessibilità

La prima reazione di solito è resistere. Magari te la racconti con arte, giusto per stare in standby, per non uscire dalla comfort zone e non chiudere il capitolo per aprirne uno nuovo.
A chi piace vagare nella nebbia o essere sballottati su e giù sopra un tappeto elastico di inquietudini, shakerati da dubbi e frappé quotidiani di domande?

Poi trovi il coraggio di fare il primo passo. Sì CO-RAG-GIO! Perché la prima cosa che senti è la paura. La paura di non fare la cosa giusta o peggio di fallire su tutta la linea.
La paura ingigantisce ogni ostacolo, un po’ come quando da piccolo a gattoni cercavi di alzarti per imparare a camminare e anche una sedia ti pareva l’Everest. Eppure ce l’hai fatta!

Che soluzione cerchi?

 

Cambiare, decidere che fare

Decisioni  e scelte difficili? Fa per te se vuoi mettere a fuoco il quadro, stabilire priorità e criteri bilanciando logica ed emozioni. Potrai riconoscere e superare gli ostacoli senza farti bloccare da trappole mentali e pre-giudizi (bias cognitivi).
Scegliamo insieme tra le varie tecniche utilizzabili quella più efficace per passare all’azione.

È importante saper valutare la soluzione più vantaggiosa. La qualità delle decisioni è come il fulmineo e preciso attacco di un falco che colpisce e abbatte la preda.
[Sun Zu]

Voglio saperne di più!

 

(Re)inventarti un lavoro

Sei a un bivio confuso o con un mare di idee e non sai cosa fare? Non sai come ricominciare e promuoverti in un nuovo ruolo? Ti aiuto a mettere sul tavolo tutte le tue carte, fare il punto, esaminare tutte le opzioni, scegliere le strategie efficaci, mettere il turbo alla tua fiducia per cambiare paradigma o dare gambe a un tuo progetto o semplicemente a una passione che ti sta a cuore.

Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo.
[Peter Drucker]

Voglio saperne di più!

 

Uscire dai soliti schemi

Uscire dagli schemi non sempre comporta grandi cambiamenti. Puoi decidere di fare, dire o agire in modo nuovo (più assertivo, autorevole, proattivo…) usando l’intelligenza emotiva o affrontando il problema da un’altra prospettiva oppure smontare le abitudini e la rete di convinzioni nella quale ti sei incartato.  

La difficoltà più grande non sta nel persuadere le persone ad accettare nuove idee, ma ad abbandonare quelle vecchie.

Voglio saperne di più!

 

Cambiare immagine

La tua immagine rispecchia chi sei, le tue doti, la tua personalità?

L’immagine è dinamica, cambia in ogni fase della vita e va aggiornata per valorizzare la tua bellezza interiore e scoprire l’immagine che adesso rifletti.
Un check up innovativo dei 6 “ingredienti” base della personalità: come ti pensi, ti senti e comunichi, come ti presenti e agisci e sulla tua credibilità. Ti aiuto a trovare nuove idee per  migliorare ogni aspetto della tua immagine personale e professionale attraverso varie tecniche e l’analisi dei colori psicoemotivi (metodo Colorize) per  mettere in luce il meglio di te.

Voglio saperne di più!

 

Cambiare marcia… perché tu vali

Le tecniche e le dritte per promuovere e  far valere i tuoi meriti e i tuoi diritti, sprigionare il tuo potere personale con le parole, il linguaggio non verbale, invece di silenziare la propria voce e raggomitolarsi nella modestia. Fallo per te stessa e diventa un modello per le altre donne (figlie, colleghe, amiche…).

Voglio saperne di più!

 

Cambiamento olistico

Ogni fase naturale di transizione o di cambiamento oppure un evento imprevisto portano stress, incertezza, confusione, frustrazione, nervosismo prima di ritrovare un nuovo equilibrio dinamico. Pensieri  e stati d’animo negativi si riflettono sull’umore, sui rapporti personali e sul nostro benessere generale. La floriterapia mondiale (Bach, Californiana, Australiana…) offre un metodo semplice e naturale, riconosciuto da decenni (OMS 1976) per aiutarti ad affrontare i cambiamenti personali e le sfide del nostro tempo (es: stress elettromagnetico, metereopatia, office smog…).

Voglio saperne di più!